FANDOM

Berk.png

Panorama di Berk.

"Questa è Berk. È dodici giorni a nord di Disperazione e pochi gradi a sud di Morire di Freddo, si trova esattamente sul Meridiano della Miseria."
Hiccup, Dragon Trainer

Berk è un'isola con un villaggio abitato da sia da vichinghi che da draghi. È basata su un'isola inabitata vicino alla Scozia che la scrittrice Cressida Cowell amava visitare in passato.

Geografia Modifica

Berk è situata dodici giorni a nord di Disperazione e qualche grado a sud di Morire dal Freddo (potrebbero essere dei nomi di luoghi presenti nell'universo di Dragon Trainer o, più probabilmente, solo dei modi di dire scherzosi). È esattamente sul Meridiano della Miseria, collocato nell'Arcipelago Barbarico ("Barbaric Archipelago" nei libri di Cressida Cowell). L'isola ha una forma ovale e, sulle mappe, è piuttosto piccola. Pur essendo di dimensioni ridotte, ha tante formazioni naturali interessanti, come archi e altre rocce di ogni forma. C'è anche una grande caverna, che è diventata spazio per mantenere i draghi. Nei libri l'isola ha una pianta chiamata "Berk Bog Rose".

L'isola di Berk ha inverni lunghi e rigidi ed estati corte, ma calde. Tuttavia, nei film e negli episodi, la maggior parte delle volte l'isola viene mostrata nella stagione calda.

Luoghi d'interesseModifica

VillaggioModifica

Il villaggio è il luogo in cui vivono i vichinghi e i draghi. Le case sono tutte in legno, con un grande tetto spiovente, e sono decorate con immagini di draghi. Tuttavia, nonostante l'isola sia abitata da sette generazioni, gli edifici sono tutti nuovi, dato che sono continuamente bruciati dalle fiammate dei draghi.

Sala MeadeModifica

La Sala Meade è il luogo in cui i vichinghi si riuniscono per festeggiare o pianificare attacchi. È costruita all'interno dell'altura più prominente dell'isola, e contiene anche i ritratti dei capi precedenti (gli ultimi due sono quelli di Stoick e di Hiccup).

AccademiaModifica

Una grande arena, inizialmente utilizzata per allenare i giovani vichinghi a combattere i draghi, poi viene trasformata da Hiccup per allenare i draghi i giovani vichinghi ogni giorno affrontano molte sfide.

Stile di vitaModifica

"Abbiamo la pesca, la caccia e un'incantevole vista del tramonto"
―Hiccup, Dragon Trainer

Dato che Berk è situata su un'isola, il cibo del luogo è quasi interamente basato sul pesce. Gli yak sono utili per il latte, la pelliccia e la carne, le pecore per la lana. Secondo il libro, la foresta è popolata da cinghiali selvatici, che vengono cacciati per ulteriore cibo.

Da quando i draghi hanno iniziato a far parte della vita quotidiana degli abitanti del villaggio, sono cambiate alcune cose. Ad esempio, sono nati dei sistemi antincendio all'avanguardia, e i cavalcatori più esperti gareggiano nelle "corse di draghi".

Capo Modifica

Per la maggior parte della serie, è Stoick l'Immenso il capo di Berk. È il padre di Hiccup e, nel primo film si vergognava del proprio figlio, dato che non gli somigliava per niente e non aveva le qualità di un vichingo. Nel secondo film, tuttavia, Stoick viene ucciso da Sdentato, il drago di Hiccup, perché comandato dalla Grande Bestia Selvaggia di Drago Bludvist. Così, alla fine del lungometraggio, la saggia Gothi decide di scegliere Hiccup come nuovo capo di Berk.

In altre lingue Modifica

Nome Lingua
Inglese Isle of Berk
Mandarino 博克岛
Bókè dǎo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale