FANDOM

Index

Alcune mutazioni di colore che possono assumere.

Nl

Cambia-ala mentre sputa acido

Melting Wing - NBG

Un Ala Fondente (Sottospecie di Cambia-ala apparsa in Dragons: L'ascesa di Berk)

Il Cambia-ala è un drago di classe Mystery, che compare per la prima volta nell'episodio "La pietra della fortuna" e in Book of Dragons.

Sono presenti anche in Dragons: L'ascesa di Berk, e fanno una piccola comparsa in Dragon Trainer, nel Libro dei Draghi.

Comportamento e aspetto

Depone le uova, di colore luccicante, nelle foreste, insieme ai propri simili, in questo modo per proteggono insieme, facendo gioco di squadra. I Cambia-ala sono inoltre delle creature molto curiose, sono diffidenti e adorano imitare tutto ciò che vedono.
Image Cambia ala Moccicoso

Un Cambia-Ala tiene Moccicoso con la coda.

Le uova di questi draghi hanno le sembianze di una pietra preziosa. Il loro colore principale è il rosso, mentre quello secondario cambia di volta in volta, per preparare la pelle del cucciolo che nascerà a cambiare colore. Queste uova sono così particolari che molti vichinghi (persino Skaracchio) la confondono con la "Pietra della Fortuna".

I Cambia-ala sono molto cooperativi. Lavorano sempre in gruppo per aiutarsi a vicenda. Ad esempio, se viene rubato un uovo solo, tutto il gruppo di Cambia-ala andrà alla ricerca di quel singolo uovo.

La struttura di un gruppo di Cambia-ala si basa soprattutto sui maschi, che cacciano, combattono e proteggono il proprio territorio.

Questi draghi sono generalmente rossi, se non mimetizzati. Dalla testa pendono due appendici che ricordano l'edera, prensili e capaci di frustare. Ai lati della testa si trovano due protuberanze ossee a forma di lama o boomerang. Il corpo è percorso da una serie di spine a partire da subito dietro la testa fino alla punta della coda.

Abilità

Cambia-ala

Un Cambia-ala in Book of Dragons.

Con solo poche abilità, i Cambia-ala possono essere considerati alcuni dei draghi più pericolosi per i vichinghi. Questi draghi si muovono in gruppi, come i lupi e i leoni, e solitamente c'è un capo che comanda tutti gli altri.

I Cambia-ala, a differenza degli altri draghi, hanno l'abilità di mimetizzarsi. Di notte sono completamente invisibili. Inoltre, i Cambia-ala sputano un acido pericolosissimo, in grado di disintegrare qualsiasi cosa tranne diamante e oro.

Nell'animazione 2D del libro dei draghi, viene descritta un'abilità unica dei Cambia-ala, cioè quella di poter ipnotizzare altri animali o umani. Inoltre, questi draghi hanno ricevuto la capacità di mimetizzarsi per via della loro pelle piuttosto delicata e probabilmente senza squame, che ha bisogno di protezione.

Sempre nell'animazione 2D del cortometraggio sul libro dei draghi, viene mostrato un Cambia-ala che è in grado di sputare fuoco. Però, nella serie animata i Cambia-ala non hanno mai utilizzato un altro attacco al di fuori dell'acido.

Nutrizione

Questi draghi, oltre che nutrirsi di pesce come tutte le altre specie, mangia anche i Paura Notturna (caratteristica rivelata in Dragons: oltre i confini di Berk).

Storia

Dragon Trainer

In Dragon Trainer, i Cambia-ala fanno una breve apparizione nel Libro dei Draghi. La sua descrizione viene letta da Hiccup con grande timore.

Serie animata

Nella serie animata, i Cambia-ala compaiono sull'isola segreta di Gambedipesce. Inizialmente compaiono solo le uova di questa specie, che vengono scambiate per la Pietra della Fortuna dagli abitanti di Berk. La scomparsa di quell'uovo (e successivamente, per colpa di Moccicoso, di molte altre uova) scatena un'invasione di Cambia-ala a Berk, che distruggono molte case e altre strutture. Alla fine, riottenute tutte le uova, questi draghi se ne vanno. Moccicoso in seguito riceve una punizione da parte di Gambedipesce.

Nei giochi

Dragons: L'ascesa di Berk

Curiosità

  • Nel cortometraggio di Book of Dragons mostra un Cambia-ala che sputa del fuoco a Bork il Toro, anche se secondo il Libro dei Draghi questa specie sputa acido, ma non viene specificato se possono sputare solo esso. Può darsi che i Cambia-ala abbiano la capacità di lanciare una fiammata, anche se questa potrebbe essere molto più ridotta rispetto a quella degli altri draghi.
  • Il Libro dei Draghi non contiene l'immagine sui Cambia-ala, anche se è presente nel film.
  • Un Cambia-ala ha quasi le stessi dimensioni di un Incubo Orrendo.
  • Sempre secondo il Libro dei Draghi, il Cambia-ala adora copiare e imitare ciò che vede, anche se questa sua particolarità non viene mai citata nella serie animata o nei film.
  • Nel videogioco Dragons: L'ascesa di Berk esiste una sottospecie di Cambia-ala che vive sulla Riva del drago, chiamata Ala del Crinale.
  • Per togliere il vantaggio del mimetismo a questo drago durante una battaglia bisogna portare lo scontro nel cielo, cosicché non abbia niente da copiare per mimetizzarsi.

In altre lingue

Lingua Nome
Inglese Changewing
Polacco Zmiennoskrzydły
Russo Разнокрыл
Raznokryl

Voci correlate