FANDOM

Image-1418932053
Image Cambia ala Moccicoso

Un Cambia-Ala tiene Moccicoso con la coda.

Index
Nl
Melting Wing - NBG

Il Cambia-ala è un drago di classe Mystery, con grandi ali e immense corna che gli spuntano dalla testa. I Cambia-ala sono immediatamente riconoscibili grazie al loro aspetto unico. I Cambia-ala compaiono per la prima volta nell' episodio "La pietra della fortuna", e fanno una piccola comparsa anche in Dragon Trainer, nel libro dei draghi.

Comportamento e aspetto Modifica

I Cambia-ala depongono le uova, di colore luccicante, nelle foreste, insieme ai propri simili. Sono soliti deporre le uova in questo modo per proteggerle insieme, facendo gioco di squadra. I Cambia-ala sono inoltre delle creature molto curiose, sono diffidenti e adorano imitare tutto ciò che vedono.

Le uova di questi draghi hanno le sembianze di una pietra preziosa. Il loro colore principale è il rosso, mentre quello secondario cambia di volta in volta, per preparare la pelle del cucciolo che nascerà a cambiare colore. Queste uova sono così particolari che molti vichinghi (persino Skaracchio) la confondono con la "Pietra della Fortuna".

I Cambia-ala sono molto cooperativi. Lavorano sempre in gruppo per aiutarsi a vicenda. Ad esempio, se viene rubato un uovo solo, tutto il gruppo di Cambia-ala andrà alla ricerca di quel singolo uovo.

La struttura di un gruppo di Cambia-ala si basa soprattutto sui maschi, che cacciano, combattono e proteggono il proprio territorio.

I Cambia-ala sono generalmente rossi, se non mimetizzati.Dalla testa pendono due appendici che ricordano l'edera, prensili e capaci di frustare. Ai lati della testa si trovano due protuberanze ossee a forma di lama o boomerang. Il corpo è percorso da una serie di spine a partire da subito dietro la testa fino alla punta della coda.

Abilità Modifica

Cambia-ala

Con solo poche abilità, i Cambia-ala possono essere considerati alcuni dei draghi più pericolosi per i vichinghi. Questi draghi si muovono in gruppi, come i lupi e i leoni, e solitamente c'è un capo che comanda tutti gli altri.

I Cambia-ala, a differenza degli altri draghi, hanno l'abilità di mimetizzarsi. Di notte sono completamente invisibili. Inoltre, i Cambia-ala sputano un acido pericolosissimo, in grado di disintegrare qualsiasi cosa tranne diamante e oro.

Nell'animazione 2D del libro dei draghi, viene descritta un'abilità unica dei Cambia-ala, cioè quello di ipnotizzare altri animali o umani. Inoltre, questi draghi hanno ricevuto la capacità di mimetizzarsi per via della loro pelle piuttosto delicata e probabilmente senza squame, che ha bisogno di protezione.

Sempre nell'animazione 2D del cortometraggio sul libro dei draghi, viene mostrato un Cambia-ala che è in grado di sputare fuoco. Però, nella serie animata i Cambia-ala non hanno mai utilizzato un altro attacco al di fuori dell'acido.

Nutrizione Modifica

Questi draghi, oltre che ha nutrirsi di pesce come tutti gli altri draghi, mangia anche i Paura Notturna (caratteristica che è stata rivelata in Dragons: oltre i confini di Berk).

Storia Modifica

Dragon Trainer Modifica

In Dragon Trainer, i Cambia-ala fanno una breve apparizione nel libro dei draghi. La sua descrizione viene letta da Hiccup con grande timore.

Serie animata Modifica

Nella serie animata, i Cambia-ala compaiono sull'isola segreta di Gambedipesce. Inizialmente compaiono solo le uova di questa specie, che vengono scambiate per la "Pietra della Fortuna" dagli abitanti di Berk. La scomparsa di quell'uovo (e successivamente, per colpa di Moccicoso, di molte altre uova) scatena un'invasione di Cambia-ala a Berk, che distruggono molte case e altre strutture. Alla fine, riottenute tutte le uova, questi draghi se ne vanno. Moccicoso in seguito riceve una punizione da parte di Gambedipesce.

Curiosità Modifica

  • Stranamente, il cortometraggio di Book of Dragons mostra un Cambia-ala che sputa del fuoco a Bork il Toro, anche se secondo il libro dei draghi questa specie sputa solo acido. Può darsi che i Cambia-ala abbiano la capacità di lanciare una fiammata, anche se questa potrebbe essere molto più ridotta rispetto a quella degli altri draghi.
  • Il libro dei draghi non contiene l'immagine sui Cambia-ala, anche se è presente nel film.
  • Un Cambia-ala ha quasi le stessi dimensioni di un Incubo Orrendo.
  • Sempre secondo il libro dei draghi, il Cambia-ala adora copiare ciò che vede, anche se questa sua particolarità non viene mai citata nella serie animata o nei film.
  • Per togliere il vantaggio del mimetismo a questo drago durante una battaglia bisogna portare lo scontro nel cielo, cosicché non abbia niente da copiare per mimetizzarsi.

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Changewing
Polacco Zmiennoskrzydły
Russo Разнокрыл
Raznokryl

Voci correlate Modifica