FANDOM

Concept art di Dagur

Le varie idee sul volto di Dagur

Dagur Gallery 4 wm
Dagur Gallery 5 wm
Dagur Gallery 6wm

Dagur lo Squilibrato è uno degli antagonisti principali della serie animata Dragons. È il capo tribù degli Abili Guerrieri ed è anche considerato l'arcinemico di Hiccup.

Personalità Modifica

Dagur è chiamato "lo Squilibrato" perché è estremamente violento e instabile. Le sue azioni, oltre all'uccisione e allo spargimento di sangue, possono essere molto imprevedibili, e senza una ragione concreta. Nemmeno l'uccisione di draghi ha una ragione, però Dagur lo fa per piacere e divertimento. È iperattivo e gli piace mettersi in mostra (quando ha cercato di uccidere Sdentato, ha voluto riunire il suo popolo per vederlo trionfare). Dagur è anche egoista, maleducato e irrispettoso.

Storia Modifica

Dagur compare per la prima volta nell'episodio "Un ospite molto scomodo". Gli abitanti di Berk stanno aspettando la visita annuale della tribù dei Grandi Guerrieri, che vogliono rinnovare il loro patto di amicizia. È in questo momento che Oswald, il vecchio capo tribù, nomina come suo erede il giovane Dagur, chiamato successivamente "lo Squilibrato".

Durante la sua permanenza a Berk, Dagur non ha fatto altro che insultare il proprio padre, cercare draghi da uccidere e ignorare il comportamento educato e rispettoso di Stoick e degli altri vichinghi. Quando Vomito e Rutto per sbaglio entrano nella sala principale, Dagur riunisce i suoi guerrieri per trovarlo e ucciderlo. Il povero Orripilante Bizippo viene scovato e portato all'accademia. Infatti il capo tribù vuole ucciderlo insieme a Stoick, come per rinnovare il patto d'alleanza. I protagonisti però riescono a simulare un attacco di draghi comandandoli con i segnali di mano, e Dagur è costretto a fuggire, dicendo a Skaracchio che il patto può dirsi firmato.

Dagur riappare successivamente nella seconda stagione, sull'isola dei draghi. Hiccup è lì per allenarsi, mentre lui è lì per trovare la Furia Buia trovata precedentemente a Berk (che è Sdentato). I ragazzi cercano di nascondere il fatto che Berk stia ormai allenando i draghi da mesi, ma alla fine, Hiccup, per proteggere Sdentato, rivela la verità. Dagur giura in questo momento guerra contro Berk.

Dopodiché, Dagur si allea con Alvin, capo della tribù degli Esiliati, per poter avere più soldati contro Berk. Però lo tradisce, apparentemente uccidendolo con uno Skrill. Dopodiché si dirige verso Berk, con sia i soldati della propria terra che quelli di Alvin. Viene respinto, ma ritorna con altri due piani: il primo è la costruzione di un'arma potente (una catapulta che lancia reti in grado di intrappolare i draghi), mentre il secondo è l'introduzione di Soffiafumo Soffocanti a Berk, che avrebbero deprivato il villaggio del ferro (quindi tutte le armi) e rendendolo vulnerabile ad attacchi esterni.

Alla fine, Dagur appare in "Il re in catene (prima parte)", in cui pianta di notte una radice del drago a Berk. Quando Hiccup, di giorno, cerca di calmare i draghi, viene visto costretto a decidere fra Sdentato o i suoi amici. Però Stoick interviene, e interviene anche Alvin, che non è ancora morto. Dagur riesce a catturare Stoick, dicendo che l'avrebbe restituito in cambio di Sdentato.

Dagur dà a Hiccup solo ventiquattr'ore di tempo. Il ragazzo decide di collaborare con Alvin, che è quello che conosce meglio l'isola degli Esiliati. Tuttavia Hiccup viene imprigionato, e Sdentato catturato (Dagur pensa di rendere Sdentato il simbolo dei Grandi Guerrieri, e di cambiargli il nome, dato che per lui "Sdentato" è insensato, in quanto la Furia Buia gli ha sempre mostrato i denti). Dopodiché, Alvin e Mildew rilasciano le Morti Sussurranti e l'arena crolla, facendo cadere Dagur e Sdentato nel burrone sottostante. Il ragazzo cerca di salire sulla schiena del drago, che però impedisce che ciò accada. Alla fine, Dagur tenta nuovamente di attaccare, ma è fermato da Alvin.

Abilità e talenti Modifica

  • Forza e abilità nel combattimento: Anche se è giovane, Dagur è più agile rispetto alla maggior parte dei vichinghi, fronteggiando Alvin e controllando anche uno Skrill.
  • Intelligenza: Nonostante abbia detto più volte di odiare gli schemi e le strategie, Dagur è una persona sorprendentemente intelligente (è riuscito ad attirare Hiccup nelle sue diverse trappole).
  • Comando: Dagur, anche se è giovane, è in grado di guidare gli eserciti di due diverse tribù. Inoltre, i membri degli Esiliati non si sono ribellati quando è prevalso su Alvin.

Curiosità Modifica

Dagur in Dragons - Race to the Edge

Dagur in Dragons: Race to the Edge

  • Dagur potrebbe aver ucciso il proprio padre Oswald.
  • "Dagur" significa "giorno" nella lingua norrena.
  • Non si sa quale sia l'arma preferita del personaggio, dato che viene visto maneggiare sia la spada che l'ascia (potrebbe essere che le usi entrambe intercambiabilmente).
  • In Dragons: Oltre i confini di Berk, si scopre essere il fratello di Heather.

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Dagur the Deranged
Polacco Dagur Szalony
Spagnolo Dagur el Desquiciado
Russo Дагур Остервенелый
Dagur Ostervenelyj