FANDOM

"Fumo negli occhi" è il diciassettesimo episodio della seconda stagione di Dragons. L'episodio è preceduto da "L'isola delle anguille" e seguito da "I tre cuccioli".

"Fumo negli occhi" è stato rilasciato il 12 febbraio 2014 in America, mentre in Italia è uscito il 28 luglio 2014.

Trama Modifica

Il mercante Johann arriva nuovamente a Berk, permettendo agli abitanti di curiosare nelle merci all'interno della sua nave. Mentre i protagonisti girano all'interno dell'imbarcazione, Skaracchio trova una grande quantità di ferro, e vuole portarla nel suo laboratorio. Intanto, Moccicoso, per sbaglio, rompe alcuni preziosi oggetti del mercante Johann. I protagonisti (eccetto Moccicoso) aiutano Skaracchio a scaricare la gran quantità di ferro nella sua officina, anche se Sdentato sembra essere molto sospettoso dell'acquisto.

Di notte, mentre tutti dormono, appare una misteriosa nebbia. Il giorno dopo, gli abitanti di Berk scoprono che il villaggio ha perso molto metallo, come la mazza di Testaditufo. Hiccup e Astrid esplorano l'officina di Skaracchio, per cercare alcune tracce del "colpevole", ma non sono riusciti a trovare niente. Dopodiché si spostano nell'abitazione dei gemelli Thorston, ma non scoprono nulla di speciale, se non uno spazio dedicato appositamente all'ormai assente mazza di Testaditufo. Testaditufo suggerisce che la colpevole possa essere Testabruta, ma Hiccup e Astrid decidono di rimandare l'investigazione al giorno dopo.

La seconda notte, la nebbiolina attraversa nuovamente Berk, deprivandola di altro prezioso metallo. Il ladro entra anche all'interno della casa di Hiccup e di Stoick. Sdentato riesce ad assistere alla scena, mentre Hiccup viene "sollevato" dalla nebbia, che cercava di impossessarsi della sua gamba di ferro. La Furia Buia salva il compagno e, con le ali, elimina il fumo, che rivela la presenza di draghi della specie Soffiafumo Soffocante. I draghi se ne vanno via, dopo aver preso alcuni oggetti di metallo.

Il mattino dopo, Berk ha perso completamente tutto il metallo, compresi gli elmi dei cavalcadraghi. Mentre Hiccup spiega che i ladri sono dei Soffiafumo Soffocanti, Skaracchio si lamenta perché anche il suo ammasso di metallo comprato dal mercante Johann è scomparso. I sospetti ricadono improvvisamente sul venditore.

Nella Sala Meade, Hiccup e Stoick interrogano Johann sulla provenienza di quell'ammasso di metallo. Lui spiega di averlo ottenuto a un buon prezzo da un membro degli Abili Guerrieri. Allora Hiccup, prima di andarsene arrabbiato con Stoick, spiega che il metallo è stato rubato da un nido di Soffiafumo Soffocanti e che conteneva molte uova. I due si accorgono anche che la vita a Berk è cambiata, dato che molti degli oggetti dei vichinghi non sono più efficienti perché in legno. Inoltre, Skaracchio non può più fabbricare armi, il che rende il villaggio vulnerabile ad attacchi esterni. I protagonisti decidono di recuperare tutto il ferro sottratto, prima che Dagur pianifichi un'altra invasione e Gambedipesce suggerisce che i Soffiafumo non devono essere lontani, dato che tutto il metallo è molto pesante. Non c'è però tempo di trovare il nido di questi draghi, perciò Hiccup decide di raccogliere in un unico punto gli unici pezzi di metallo rimanenti a Berk, per poi vedere i Soffiafumo Soffocanti all'azione e seguirli fino al loro nido.

Apparentemente, i Soffiafumo Soffocanti sono caduti nella trappola. Inizialmente i protagonisti non riescono a colpirli, per via della nebbia. Poi si dividono in due gruppi ma, proprio quando Hiccup trova il nido, Astrid lo avvisa, dicendo che una flotta di Abili Guerrieri sta per assediare Berk.

Dagur e Savage hanno deciso di riempire un cumulo di metallo con uova di Soffiafumo Soffocanti, che sono in grado di rendere Berk vulnerabile agli attacchi. Il villaggio cerca di difendersi raggruppando gli ultimissimi pezzi rimanenti di metallo, e Skaracchio affida una delle sue armi a Hiccup. Intanto i draghi lanciano alcuni oggetti di metallo sulla flotta (Dagur inizialmente si chiede il perché), ma il piano è chiaro: improvvisamente un'orda di Soffiafumo Soffocanti attacca le navi, facendole disperdere e costringendo i guerrieri a ritirarsi.

Ore dopo, i cavalcadraghi sono finalmente in grado di riconsegnare gli oggetti sottratti, e Testaditufo riottiene la sua mazza. Stoick si chiede come avrebbero fatto a sbarazzarsi dei Soffiafumo Soffocanti, e Hiccup mette un'esca sulla nave del mercante Johann, dicendogli di condurre i draghi sull'Isola della Paura.

Curiosità Modifica

  • Questo è il secondo episodio della serie in cui i Soffiafumo Soffocanti cercano di rubare la gamba di metallo di Hiccup.
  • È anche il secondo episodio in cui Astrid non ha le spalline di ferro e in cui Gambedipesce, Testabruta e Testaditufo non hanno i loro elmi.
  • Questo è il primo episodio in cui Moccicoso e Dagur vengono visti senza il loro elmo.

Errori Modifica

  • Quando i Soffiafumo Soffocanti cercano di rubare la gamba metallica di Hiccup, fanno molto rumore, ma nessuno si accorge (nemmeno Stoick, che dorme nella stanza al piano inferiore).

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Smoke Gets in Your Eyes
Polacco Kto mgłą wojuje...

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale