FANDOM

Franchise

Gambedipesce Ingerman possiede un Gronkio chiamato Muscolone. È un personaggio comparso sia nei libri di Cressida Cowell sia che in Dragon Trainer. È goffo e incapace, e spesso fa errori quando non dovrebbe. Nel primo film ha quattordici anni, mentre nel secondo ne ha diciannove.

Storia Modifica

Dragon Trainer Modifica

Gambedipesce Ingerman

Gambedipesce e Muscolone nella locandina per Dragon Trainer 2

Nel film, Gambedipesce è quasi il contrario rispetto alla sua controparte del libri. È uno degli adolescenti più grossi del team, superando tutti sia per altezza che per dimensioni. Non è molto agile, ma è molto intelligente, tanto da conoscere a memoria tutte le statistiche di ogni drago. Questa sua saccenza infastidisce molto i suoi coetanei.

Dopo aver imparato a cavalcare i suoi draghi, raggiunge la Morte Rossa sul suo Gronkio, che decide di chiamare Muscolone (anche se in Dragons: Il dono del drago si scopre che in realtà è una femmina). Gambedipesce è colui che riesce a scovare il punto debole della Morte Rossa.

Dragon Trainer 2 Modifica

In Dragon Trainer 2, Gambedipesce non cambia molto, nonostante i cinque anni passati. Il suo abbigliamento cambia leggermente, ma la più grande differenza, mostrata nel poster del film, è il fatto che si sia fatto crescere la barba, probabilmente per stupire Testabruta.

Serie animata Modifica

Nella serie animata, Gambedipesce è uno dei personaggi principali. Come per Hiccup, anche il suo vestito non è più costituito in pelliccia, per via dei limiti dei costi di produzione. Gambedipesce procura molte informazioni sui draghi, che a volte risultano molto utili. Gambedipesce è apparso in quasi tutti gli episodi, anche se solo raramente ha svolto il ruolo di personaggio principale (nella seconda serie saranno di più gli episodi in cui svolge ruoli importanti).

Aspetto Modifica

Gambedipesce nei libri è completamente diverso dal film: è magro e porta gli occhiali; mentre nel film è molto robusto e non indossa gli occhiali. Gambedipesce ha i capelli corti e biondi e indossa spesso una giacca di pelliccia o di pelle. In Dragon Trainer 2 ha una cintura con una borsa (simile a un marsupio, dove contiene delle carte con le informazioni sui draghi.

Abilità e talenti Modifica

  • Intelligenza: L'abilità principale di Gambedipesce è la sua intelligenza, che a volte lo aiuta molto, anche se altre volte lo distrae da ciò che sta facendo. Le conoscenze del ragazzo possono aiutare molto i compagni (come nel primo film, in cui scova il punto debole della Morte Rossa). A differenza di Hiccup, che impara dalle esperienze, Gambedipesce impara solo dai libri. Possiede anche delle carte in cui disegna dei draghi e scrive informazioni su di essi per poter identificare qualunque drago dandogli soltanto un occhiata.
  • Forza: Quando Gambedipesce si arrabbia, è in grado di intimorire gli altri e sconfiggere nemici piuttosto difficili da affrontare.
  • Allenare e cavalcare draghi: Gambedipesce ha tre draghi: Muscolone, il suo Gronkio femmina, Iggy, il suo Terribile Terrore, e Schiena Spuntosa, un Catastrosisma apparso solo in Dragons: L'ascesa di Berk. Tuttavia non è molto abile a cavalcare i draghi non suoi, dato che, una volta, ha avuto paura nel cavalcare Sdentato.

Curiosità Modifica

  • Nei libri, Gambedipesce è molto più magro di Hiccup. Nella serie animata e nei film, è chiaramente un ragazzo sovrappeso anche se sostiene di essere solo robusto.
  • In Dragon Trainer, Gambedipesce è l'unico a non aver deriso Hiccup. Anche Astrid non l'ha deriso, ma l'ha insultato e criticato, a volte anche pesantemente.

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Fishlegs Ingerman
Polacco Śledzik Ingerman
Finlandese Suomusintti