FANDOM

Image johann.jpg

Il mercante Johann è un viaggiatore che a volte fa scalo a Berk, offrendo beni da barattare.

Storia Modifica

In "Un fiore mortale", il mercante Johann ritorna a Berk, rimanendo colpito dal fatto che i suoi abitanti e i draghi non sono più in collisione fra di loro. Mildew, in cambio delle sue verdure, riceve dei semi di oleandro azzurro dal mercante, senza sapere che questa pianta è letale per i draghi. Johann riceve anche una collana di denti di drago da Gambedipesce, dandogli in cambio un libro di botanica.

Compare anche ne "L'isola della paura", dove perde la propria barca in una distesa d'acqua. Moccicoso, Testabruta e Testabruta hanno ricevuto il compito di condurlo a Berk, però i tre lo lasciano nel mare. Dopodiché, sia la nave che Johann vengono portati a Berk e, quando Stoick gli chiede se potesse fargli qualcos'altro, oltre a riparare la sua nave, lui risponde arrabbiato di voler parlare con i Moccicoso e i gemelli.

Il mercante Johann appare brevemente anche in "Siamo una famiglia (seconda parte)", quando Stoick avvista la sua nave durante la ricerca di Hiccup. Il capo villaggio gli chiede di aiutarlo ad imbrogliare gli Esiliati. Perciò, quando il mercante va da loro e li fa entrare per vendere i suoi oggetti, fa aprire una porta nascosta, dalla quale escono Stoick e Skaracchio.

Johann è brevemente citato in "Dragon Trainer". Stoick ha riferito ai protagonisti che Johann ha sentito dagli Esiliati che stanno preparando un'arma molto potente. In realtà è stato Dagur stesso che ha fatto trapelare le informazioni, per attirare e intrappolare Hiccup e Sdentato.

In "Pungirapido", Hiccup ha portato Johann a Berk, dopo che la sua nave era rimasta incagliata nel ghiaccio. Quando sono tornati, l'intero villaggio era vuoto, per via di un'invasione di Pungirapidi. Il mercante ha aiutato Gambedipesce e Hiccup a trascinare Muscolone paralizzata verso il punto in cui il villaggio si è nascosto. Dopodiché, i protagonisti hanno portato Johann nella propria barca, quando il mare si è scongelato, e il mercante ha ringraziato Hiccup donandogli dell'inchiostro.

Personalità Modifica

Il mercante Johann è un personaggio molto positivo, che viene aspettato con ansia dagli abitanti di Berk. I suoi oggetti sono di buona qualità, e a volte ne dona alcuni senza richiedere la paga. Stoick e Skaracchio approvano il lavoro del mercante, e sono sempre disposti a riparare la sua barca quando è rovinata. Il suo abbigliamento non è quello dei vichinghi e, nella versione americana, il suo accento è britannico. Tuttavia, la nave che utilizza è tipicamente vichinga, perciò non si sa di che nazionalità sia. Quando è a Berk, ha esplicitamente annunciato che quella fosse la sua isola preferita, ma ha detto la stessa cosa con l'isola degli Esiliati, quando si trovava lì (anche se quello sarebbe potuto essere parte integrante del piano). Con tutti questi viaggi, Johann si è acculturato, ed è profondamente rispettato sia dai Berkiani che dagli abitanti dell'isola degli Esiliati. Potrebbe anche essere molto forzuto, dato che ha detto di aver estratto l'inchiostro dopo aver combattuto con una seppia gigante, e anche perché ha voluto comportarsi in modo violento contro Moccicoso, Testabruta e Testaditufo, per averlo lasciato da solo in mezzo all'oceano.

Curiosità Modifica

  • Per via del suo abbigliamento, Johann potrebbe provenire dal Medio Oriente, però il suo nome è la versione tedesca di "Giovanni".
  • Johann è l'unico personaggio con un design tutto suo non antagonista.
  • Anche se è affascinato dal fatto che Berk abbia addomesticato i draghi, non si sente a suo agio con loro.
  • Johann ha una grande cicatrice sotto al suo occhio sinistro.
  • Un'abitudine di questo personaggio è che ama fare lunghi racconti sulle proprie avventure.

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Trader Johann
Polacco Johann Kupczy
Spagnolo Mercader Johann

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale