FANDOM

Images-0

Testabruta saluta Scaldy

"Olio di pesce, olio di gomito" è il tredicesimo episodio della seconda stagione di Dragons, la serie animata della DreamWorks basata sul film Dragon Trainer. L'episodio è preceduto da "Dragon trainer" e seguito da "Pungirapido".

"Olio di pesce, olio di gomito" è stato rilasciato il 15 gennaio 2014 negli Stati Uniti, mentre in Italia è uscito il 14 luglio 2014.

Trama Modifica

I protagonisti s'imbattono in uno Scalderone, rimasto bloccato sulla spiaggia dell'isola dei Cambia-ala. Il drago è molto ostile nei confronti di Hiccup e dei suoi amici, e non vuole farsi aiutare. Però, l'odore di olio di pesce dei capelli di Testabruta gli fa ricordare il luogo da cui proviene, l'oceano, e quindi diventa molto amichevole. Il drago viene chiamato Scaldy dalla ragazza. Improvvisamente, dei Cambia-ala attaccano al territorio, ma vengono respinti grazie agli sforzi di Astrid e Moccicoso. I protagonisti decidono di muovere lo Scalderone per allontanarlo dal pericolo, ma scoprono che la sua ala è rotta. Le fasciature sono inutili, perché troppo corte. Quindi Testabruta si sacrifica, tagliando la propria treccia per completare il lavoro. Alla fine dell'episodio, Scaldy torna da dov'è venuto.

Curiosità Modifica

  • Il nome inglese dell'episodio, Free Scauldy, deriva dal titolo del film Free Willy - Un amico da salvare.
  • In questo episodio appare per la terza volta uno Scalderone, anche se è la prima volta che la trama si sviluppa intorno ad esso.
  • Questo è il primo episodio in cui Testabruta ha un ruolo maggiore rispetto a quello del fratello gemello Testaditufo Thorston.
  • Anche se Testabruta ha tagliato i suoi capelli, nell'episodio successivo li ha di nuovo come prima.
  • Quando Astrid fa finta di essere innamorata di Moccicoso, si può sentire per qualche istante la traccia "Romantic Flight" scritta da John Powell, apparsa in Dragon Trainer.
  • In questo episodio si scopre che Testabruta è una brava cantante.

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Free Scauldy
Polacco Uwolnić Wrzeńka
Spagnolo Liberen a Scauldy