FANDOM

Seashocker size

Rapporto tra le dimensioni di uno Scuotimari e di un vichingo

Lo Scuotimari (Squotimari in Dragons: L'ascesa di Berk) è una nuova specie di drago apparsa per la prima volta in Dragon Trainer 2.

Apparizioni Modifica

Gli Scuotimari sono apparsi per la prima volta quando Sdentato è caduto in acqua, all'inizio di Dragon Trainer 2. Mentre gli altri draghi del Santuario di Valka hanno portato Hiccup dalla madre, Sdentato ha raggiunto l'amico più tardi, portato da uno Scuotimari. Alcuni esemplari di questa specie appaiono anche durante l'ora della pappa, quando la Grande Bestia Selvaggia rilascia tutto il pesce raccolto sott'acqua. Questa specie di draghi è apparsa veramente poche volte durante il film.

Aspetto Modifica

Gli Scuotimari assomigliano molto alle mante, anche se hanno due teste e una grande apertura alare (circa 15 m).

Questi draghi hanno anche delle piccole spine che partono dalla schiena fino ad arrivare alle due teste. Le spine sono molto utili per fendere l'acqua del mare durante le tempeste, e sono così potenti da tagliare anche le lastre di ghiaccio galleggianti.

I loro colli sono molto corti.

Uova Modifica

Le uova dello Scuotimari sono ovoidali e appuntite, di colore blu-violetto e con alla base delle macchie color ocra.

Abilità e talenti Modifica

Insieme agli Skrill e ai Mascelloni, gli Scuotimari sono gli unici draghi che fanno uso dell'elettricità. La rilasciano dalle loro bocche, e può essere estremamente letale quando mordono la preda. Questa loro abilità può indebolire anche le specie di draghi più grandi. In termini d'evoluzione, le anguille sono molto simili a questi draghi.

Come le orche, gli Scuotimari sono dei nemici che cacciano molto. Infatti si muovono in grandi gruppi, facendo uso delle loro due teste e della loro abilità elettrica. Utilizzano l'ecolocalizzazione per individuare le prede anche a grandi profondità.

Habitat Modifica

Gli Scuotimari vivono nelle profondità del mare, come gli Scalderoni, i Tamburi Furenti, gli Sputaghiaccio e i Planatori.

Curiosità Modifica

  • In italiano, il nome ufficiale degli Scuotimari sarebbe "Squotimari" (da Dragons: L'ascesa di Berk). Tuttavia questa scrittura potrebbe essere un errore di svista, dato che il verbo "scuotere" è da scriversi con la c e non con la q.
  • Per ora, gli Scuotimari sono gli unici draghi ad avere più di una testa a non essere di classe Mystery o Fear.
  • Il nome inglese di Scuotimari è "Seashocker", e deriva da "sea" (mare) e "shocker" (qualcosa che provoca una scossa elettrica).
  • Il loro nome originario era "Oceanzaps".
  • Lo Scuotimari è probabilmente basato sullo Sharkworm del libro "How To Train Your Dragons: How to speak Dragonese".
  • E' il primo drago di classe Tidal ad avere più di una testa.
  • Gli Scuotimari sono volatori deboli, siccome le loro "ali" sono sviluppate per nuotare sott'acqua. Questo può essere il motivo per cui i tre Scuotimari di Valka portano Sdentato alle rive del Santuario, mentre il compito di portarli all'interno è affidato ad un Artigliotonante.
  • E' il secondo drago conosciuto in grado di usare l'elettricità come arma; il primo è lo Skrill.
  • Sono spesso visti nuotare in gruppi. Essi circondano un gruppo di pesci in una palla-esca, permettendo ad altri draghi di entrare e di mangiare.
  • Hanno un cuore molto forte, in quanto sono in grado di immergersi estremamente in profondità, e qualsiasi grande animale ha bisogno di un cuore forte per essere in grado di andare verso il basso o vivere nelle profondità dell'oceano, sopportandone la pressione. La teoria che esso abbia un cuore forte e grande potrebbe essere collegata anche al fatto che dovrebbe fornire ossigeno a due cervelli invece che a uno solo. Questo compito può essere schiacciante anche per un grande cuore, quindi potrebbe anche essere possibile che abbiano addirittura due cuori.
  • Assomigliano leggermente a Strafe, un Dinobot di Transformers 4.
  • Sono la preda naturale degli Scalderoni.
  • Mentre il grafico mostra lo Scuotimari come un grande drago, in realtà è un drago più di dimensioni standard, circa il doppio di un Furia Buia.
  • Anche se sono noti per mangiare solo pesci di acque profonde e raramente di superficie, sono stati visti radunare i pesci sulla superficie dell'acqua.

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Seashocker
Polacco Seashocker

Voci correlate Modifica