FANDOM

Image-1423054426

Rapporto tra le dimensioni di un Uncinato Mortale e un vichingo di stazza media.

L'Uncinato Mortale (Incubo Mortale in Dragon Trainer 2 e Dragons: L'ascesa di Berk) è un drago di classe Tracker (riclassificato dalla classe Sharp), da molti considerato il più bello. Le sue spine contengono un veleno mortale, e il loro fuoco può sciogliere metalli e rocce.

Aspetto

Gli Uncinati Mortali assomigliano molto a uccelli: sono bipedi e i loro arti superiori sono uniti alle ali, per questo possono essere considerati Viverne. Le loro dimensioni sono simili a quelle degli allosauri e degli altri teropodi (dinosauri carnivori). I piccoli occhi, dotati di scarsa visione binoculare, rintracciano però molto velocemente le prede.

Questi draghi sono principalmente blu o azzurro, beige sulla pancia. Le ali sono molto colorate (con tonalità e macchie che variano dal giallo al rosso). Il corno posto fra i due occhi viene soprattutto usato per i combattimenti. La maggior parte dei draghi ha la mascella inferiore più in avanti rispetto a quella superiore, ma questo non è il caso degli Uncinati Mortali che, insieme alle Furie Buie, hanno la mascella superiore più avanti.

Le spine sulla testa e sulla coda sono dotate di veleno. Quelle sulla coda si possono anche staccare e lanciare e iniettano il veleno nella preda che colpiscono. Come un serpente a sonagli, gli Uncinati Mortali avvisano la propria presenza facendo battere le spine della coda fra di loro. Inoltre, questi aculei sono in posizione rilassata quando il drago non è minacciato, ma si possono muovere verso l'alto, per incutere più timore.

Comportamento

Per quanto riguarda il comportamento, gli Uncinati Mortali sono veloci e pericolosi. Questa abilità è però contrastata dal punto cieco presente proprio davanti ai loro occhi, forse per via dell'enorme corno. Quindi, anziché basarsi solamente sulla vista, che serve solo per individuare la preda, gli Uncinati Mortali si affidano molto anche all'udito e all'olfatto, soprattutto nell'inseguimento. Se la loro visione binoculare è scarsa, gli Uncinati Mortali hanno un'altra arma, che è la coda piena di spuntoni. Possono rilasciarli agitando violentemente la coda, e le spine raggiungono incredibili velocità, oltre ad essere lanciate verso l'obiettivo in modo molto preciso. Anche il fuoco al magnesio è un attacco molto temuto: raggiunge temperature talmente elevate da fondere facilmente roccia e metalli.

Gli Uncinati Mortali sono dei draghi dall'aspetto meraviglioso, e sono anche consapevoli di ciò. Infatti passano la maggior parte del loro tempo a lustrare le scaglie e a pulire il proprio corpo. Però, se addestrati, gli Uncinati Mortali non sono diversi da altri animali di compagnia, proprio come dei gatti.

Abilità

Fuoco

Il fuoco dell'Uncinato Mortale è uno dei più potenti di tutti i draghi, infatti possiede una fiammata al magnesio che è probabilmente in grado di sciogliere anche la roccia.

Spine

Questo drago ha una coda piena di spine bi-colore velenose, e che riesce a lanciare semplicemente con un colpo di coda.

Precisione nel lancio delle spine

Astrid sostiene che Tempestosa riesce a colpire una pulce sul dorso di uno yak ad un chilometro di distanza, e forse questa caratteristica non è unica ma è tipica degli Uncinati Mortali.

Olfatto

Questa specie ha un olfatto molto sviluppato, tanto da essere classificata nella classe Tracker. Questa caratteristica però è stata dimostrata poche volte.

Velocità

Nonostante le statistiche sulla velocità per questi draghi siano un po' basse, questo drago ha una velocità molto elevata a terra e sopratutto in volo. In un episodio della serie animata la velocità di Tempestosa in volo, viene incrementata se le viene dato del pollo; è possibile che questa sia una caratteristica di tutta la specie.

Fasi di sviluppo

  • Uovo
  • Cuccioli
  • Adulto
  • Ali gigante

Uovo

L'uovo di Uncinato Mortale ha una struttura ovale, che tende ad ingrandirsi man mano che si va in basso. Sulla superficie dell'uovo ci sono decorazioni che ricordano quelle delle squame dei draghi. Inoltre l'uovo possiede spine appuntite che fuoriescono dalla superficie.

Cucciolo

I cuccioli di questa specie sono molto giocherelloni e vivaci, e hanno poche differenze rispetto agli adulti di questa specie. Una caratteristica evidente è che le dimensioni delle ali sono molto piccole, quasi come quelle dei Cuccioli di Gronkio, che anche da adulti hanno un apertura alare molto ristretta.

Ali gigante

La trasformazione in Ali gigante viene rappresentata principalmente con questi colori: le spine sulla testa da giallo ocra diventano fucsia, il colore delle scaglie diventa verde bottiglia ma sulla testa è di colore più chiaro. Le ali ottengono una grande variazione di colori, con numerose sfumature. Anche il corno sul muso e le spine sulla coda cambiano il colore a fucsia. Le spine sulla coda sono alzate dalla parte più vicina al corpo sono aperte, e man mano che si avvicinano di più all'esterno si chiudono.

Inoltre gli artigli sulla cima delle ali diventano molto più grandi, le spine dietro le zampe aumentano di dimensione e le zanne della mascella inferiore crescono molto.

Curiosità

  • Gli Uncinati Mortali sono stati riclassificati in Dragon Trainer 2 come dei draghi di classe Tracker (inizialmente erano di classe Sharp).
  • Per addestrare un Uncinato Mortale bisogna avvicinarsi prima di tutto alla sua coda, e toccare leggermente le spine velenose per calmarlo e dimostrare di non essere un nemico.
  • L'uncinato mortale, come il Cambia-ala, ha una sottospecie che vive al Crinale del Drago, chiamato Incubo del Crinale, apparso nel videogioco Dragons: L'ascesa di Berk.
  • Insieme ai Mangia-Fiamme, gli Uncinati sono i draghi dal fuoco più caldo.
  • Il padre di Moccicoso, Stizzabifolco, ha un Uncinato Mortale, Codareale.
  • Nonostante si dica che l' Uncinato abbia il fuoco più caldo tra tutti i draghi, la fiamma è rossa e gialla, ovvero (secondo le leggi della chimica) meno calda di quella di altri draghi che hanno una fiamma blu (come l'Ali di Lama).

In altre lingue

Lingua Nome
Inglese Deadly Nadder
Polacco Śmiertnik Zębacz
Russo Злобный Змеевик
Zlobnyj Zmeevik
Spagnolo Mortífero Nadder
Francese Dragon-Vipère

Voci correlate