FANDOM

  • Uovo
  • Ali gigante
Image-1423054426

Rapporto tra un Uncinato Mortale e un vichingo di stazza media

Stormfly
Baby uncinato mortale

Un cucciolo di Uncinato Mortale

L'Uncinato Mortale (Incubo Mortale in Dragon Trainer 2 e Dragons: L'ascesa di Berk) è un drago di classe Traker (riclassificato dalla classe Sharp), da molti considerato il più bello. Le sue spine contengono un veleno mortale, e il loro fuoco può sciogliere metalli e rocce.

Aspetto Modifica

Gli Uncinati Mortali assomigliano molto a uccelli: sono bipedi e i loro arti superiori sono uniti alle ali, per questo possono essere considerati Viverne. Le loro dimensioni sono simili a quelle degli allosauri e degli altri teropodi (dinosauri carnivori). I piccoli occhi, dotati di scarsa visione binoculare, rintracciano però molto velocemente le prede.

Questi draghi sono principalmente blu o azzurro, beige sulla pancia. Le ali sono molto colorate (con tonalità e macchie che variano dal giallo al rosso). Il corno posto fra i due occhi viene soprattutto usato per i combattimenti. La maggior parte dei draghi ha la mascella inferiore più in avanti rispetto a quella superiore, ma questo non è il caso degli Uncinati Mortali che, insieme alle Furie Buie, hanno la mascella superiore più avanti.

Le spine sulla testa e sulla coda sono dotate di veleno. Quelle sulla coda si possono anche staccare e lanciare e iniettano il veleno nella preda che colpiscono. Come un serpente a sonagli, gli Uncinati Mortali avvisano la propria presenza facendo battere le spine della coda fra di loro. Inoltre, questi aculei sono in posizione rilassata quando il drago non è minacciato, ma si possono muovere verso l'alto, per incutere più timore.

Comportamento Modifica

Per quanto riguarda il comportamento, gli Uncinati Mortali sono veloci e pericolosi. Questa abilità è però contrastata dal punto cieco presente proprio davanti ai loro occhi, forse per via dell'enorme corno. Quindi, anziché basarsi solamente sulla vista, che serve solo per individuare la preda, gli Uncinati Mortali si affidano molto anche all'udito e all'olfatto, soprattutto nell'inseguimento. Se la loro visione binoculare è scarsa, gli Uncinati Mortali hanno un'altra arma, che è la coda piena di spuntoni. Possono rilasciarli agitando violentemente la coda, e le spine raggiungono incredibili velocità, oltre ad essere lanciate verso l'obiettivo in modo molto preciso. Anche il fuoco al magnesio è un attacco molto temuto: raggiunge temperature talmente elevate da fondere facilmente roccia e metalli.

Gli Uncinati Mortali sono dei draghi dall'aspetto meraviglioso, e sono anche consapevoli di ciò. Infatti passano la maggior parte del loro tempo a lustrare le scaglie e a pulire il proprio corpo. Però, se addestrati, gli Uncinati Mortali non sono diversi da altri animali di compagnia, proprio come dei gatti.

Curiosità Modifica

  • Gli Uncinati Mortali sono stati riclassificati in Dragon Trainer 2 come dei draghi di classe Tracker (inizialmente erano di classe Sharp).
  • Per addestrare un Uncinato Mortale bisogna avvicinarsi prima di tutto alla sua coda, e toccare leggermente le spine velenose per calmarlo e dimostrare di non essere un nemico.
  • L'uncinato mortale, come il Cambia-ala, ha una sottospecie che vive al Crinale del Drago, chiamato Incubo del Crinale, apparso nel videogioco Dragons: L'ascesa di Berk.
  • Insieme ai Mangia-Fiamme, gli Uncinati sono i draghi dal fuoco più caldo.
  • Il padre di Moccicoso, Stizzabifolco, ha un Uncinato Mortale, Codareale.
  • Nonostante si dica che l' Uncinato abbia il fuoco più caldo tra tutti i draghi, la fiamma è rossa e gialla, ovvero (secondo le leggi della chimica) meno calda di quella di altri draghi che hanno una fiamma blu (come l'Ali di Lama).

In altre lingue Modifica

Lingua Nome
Inglese Deadly Nadder
Polacco Śmiertnik Zębacz
Russo Злобный Змеевик
Zlobnyj Zmeevik
Spagnolo Mortífero Nadder
Francese Dragon-Vipère

Voci correlate Modifica